Una corretta remise en forme non può trascurare il trattamento di specifici inestetismi ai quali le aziende dermocosmetiche della farmacia dedicano prodotti sempre più mirati, frutto di innovazione e studio approfondito.
Partiamo naturalmente dalla “regina degli inestetismi corpo”, la cellulite. Gestire e contrastare questa problematica richiede molta pazienza e perseveranza: la cellulite, infatti, non sparisce dalla mattina alla sera, e non soltanto con l’applicazione di trattamenti cosmetici, che possono essere validissimi, ma da soli non bastano. Un’efficace strategia anticellulite prevede innanzitutto la salutare combo alimentazione/movimento e poi salutari stili di vita e sane abitudini quotidiane.
Certo, la cosmetica è parte preziosa della lotta dura alla cellulite e giustamente, perché i trattamenti di ultima generazione sono sempre più efficaci: lavorano su elasticità e compattezza, sulla tonificazione e il rassodamento, sulla microcircolazione, il drenaggio dei liquidi e la levigatezza della pelle in superficie. E non parliamo soltanto dei classici trattamenti topici in gel, olio o crema: per esempio, bende e pantaloncini ricchi di attivi efficaci contro la cellulite, a base di sali marini, minerali e oligoelementi, estratti vegetali e oli essenziali che lavorano con grande efficacia, anche grazie all’associazione con la compressione del bendaggio. Oppure i fanghi, meno pratici da usare, ma assai validi nel ridurre gli accumuli e il deposito di grasso e dalla spiccata azione drenante. E ancora, i prodotti intensivi in fiale o gli oli secchi a rapido assorbimento, che permettono di rivestirsi subito dopo l’applicazione.
Compagna di banco della cellulite, perché spesso abbinata come categoria merceologica in farmacia, è poi un’altra problematica assai diffusa, quella delle smagliature. Lo sappiamo bene, sulle smagliature prima si agisce meglio è, perché è quando l’imperfezione è allo stadio infiammatorio iniziale (di colore rossastro) che si può sperare di risolverla con più successo. Anche in questo caso in farmacia i trattamenti cosmetici non mancano: per lo più sono formulazioni in olio oppure in crema che migliorano l’elasticità cutanea e per questo contengono attivi dalla spiccata azione elasticizzante, come pantenolo, acido ialuronico e oli vegetali nutrienti, e anche lenitivi, perché spesso alle smagliature si accompagnano prurito e sensazione di pelle che tira.
I trattamenti antismagliature sono caratterizzati da un’alta tollerabilità e da attivi per lo più naturali, perché spesso il problema è legato a gravidanza e allattamento e devono, quindi, essere rispettosi della pelle della donna in queste delicate fasi di vita. In realtà, le smagliature interessano parecchio anche gli uomini e questo tema meriterebbe più attenzione sia nella comunicazione rivolta al pubblico -sempre e solo femminile- da parte delle aziende, sia da parte del farmacista, che può proporre queste soluzioni cosmetiche anche all’universo maschile.
Infine sugli inestetismi corpo si agisce meglio, oltre che con alimentazione e attività sportiva, abbinando alla dermocosmesi anche una mirata integrazione alimentare, atta a fornire all’organismo armi supplementari per contrastare le più comuni problematiche di rilassamento cutaneo e perdita di tono. Una strategia “in&out” completa, che abbini ai trattamenti topici anche l’assunzione orale di integratori mirati, spesso utili a contrastare anche problematiche ricorrenti nelle stagioni più calde, come la pesantezza e il gonfiore alle gambe, è la via migliore e più efficace.